opaco blocco di potere laicista

Se fossimo complottisti, o romanzieri, potremmo raccontare che, preoccupato dalla piega che andavano prendendo gli eventi e da certi spifferi e scricchiolii, qualcuno non troppo esposto ma molto informato ha aperto un polveroso cassetto di una polverosa scrivania in una fumosa sacrestia dove era conservato in mezzo a scartoffie senza valore, per non dare nell’occhio e per ogni futura evenienza, un certo oscuro documento, l’ha piegato in quattro, infilato in una busta senza mittente né destinatario e fatto recapitare, a mano, alla persona giusta.

Mai spingersi oltre e turbare equilibri troppo precari per resistere a scosse violente. Ora tutto può tornare a quella fruttuosa collaborazione che abbiamo tante volte sperimentato, per il bene superiore. Il grande peccatore assicura discrezione, d’ora in poi, e la consueta solerzia nella produzione di buone leggi, la sacrestia torna finalmente alla sua missione morale e alle sue prediche ai fedeli e ai suoi ammonimenti e ai suoi consigli, il sacrificato, facendosi da parte, dà la colpa ai nemici di chi l’ha sacrificato assicurandosi così la benevolenza e il risarcimento che gli spetterà, una volta accettato e scontato il giusto rimprovero per i suoi peccati di vanità. Il suo ex giornale passa a CL.

Ma noi non siamo complottisti e ahimé nemmeno romanzieri e siamo incapaci di distinguere la veridicità di questa da quella di altre, persino peggiori, versioni dei fatti. Così non ci resta che continuare a sorridere perplessi e a scuotere il capo di fronte ai tanti misteri del mondo.

3 thoughts on “opaco blocco di potere laicista

  1. Un altro punto curioso della lettera è il ringraziamento a Maroni, seguito di lì a poco dall’incontro Bagnasco-Bossi. Ma questa è troppa malizia. L’unica certezza è la totale assenza della sinistra parlamentare, anche solo per dire che si è trattato di un regolamento di conti interno alla destra.

  2. http://ulivo

    [..] opaco blocco di potere laicista Se fossimo complottisti, o romanzieri, potremmo raccontare che, preoccupato dalla piega che andavano prendendo gli eventi e da certi spifferi e scricchiolii, qualcuno non troppo esposto ma molto informato ha aperto [..]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.