l’insostenibile imbecillità del potere

Sospendo un momento LCPDS per segnalare questo post di Alessandro Giglioli, che riporto integralmente.

«E’ passata alla Camera* la norma che impone ai medici delle strutture pubbliche di segnalare alle autorità i clandestini malati.

Alt, fermi, nessuna indignazione ideologica: vediamone solo gli effetti concreti, ragioniamo secondo il famoso buon senso invocato da molti.

Se un clandestino si ammala, non va più all’ospedale. E non avendo i soldi per una clinica privata, non si cura. Se è contagioso, diffonde la sua malattia. Se ha la scabbia o la Tbc o altre patologie – che magari si è portato dietro dal suo paese o si è preso nelle condizioni igieniche in cui vivono molti immigrati clandestini – diventa una bomba biologica che girà in metrò e per strada; e magari ha una moglie che accudisce un bambino milanese, o una sorella che fa la badante a nostra nonna, o un figlio che va alla scuola pubblica a Roma, e così via.

Effetti finali: ritorno epidemico di alcune malattie da tempo debellate in Europa ma ancora diffuse nel terzo mondo; creazione probabile di una sorta di subcircuito di sanità illegale con sanatori clandestini per immigrati; esplosione di nuovi sentimenti razzisti di massa verso gli extracomunitari; aumento della spesa nella sanità pubblica per la cura degli italiani contagiati.

Ottimo lavoro, ministro Maroni».


( * al Senato)

5 thoughts on “l’insostenibile imbecillità del potere

  1. Non è così taaanto totalitario. Ad esempio se il mio gatto algerino si ammala, il veterinario, con 200 euro tace.

    E’ la frontiera della nuova sperequazione nella discriminazione: tra clandestini poveri e clandestini (ma anche pregiudicati, papponi, spacciatori).

    Dite che i medici non si lasciano corrompere?

    naaaa…

  2. Aggiungo

    Da repubblica.it 26 giugno 2010

    “I clandestini responsabili dell’epidemia”

    Governo: “Prenderemo misure di urgenza. I clandestini sono un pericolo per la vita. Dobbiamo separarli dalla popolazione sana. Non è razzismo, ma un provvedimento di urgenza che andava fatto. E’ buonsenso”

    Giusto per fare l’apocalittico.

    manu

  3. neppure io sono d’accordo con questa nuova trovata del governo, pensassero a risolvere i problemi di chi non arriva a fine mese invece di inventarsi sempre modi insulsi per peggiorare le cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.